INFORMATIVA EX ART 13-14 DPGR 2016/679 E ART. 13 DLGS 196/2003

Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n° 2016/679 e dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 c.d. Codice Privacy, il cui obiettivo è quello di proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, è necessario che Lei prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i Suoi dati personali, spiegandole quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare. I dati saranno trattati in ottemperanza art 5 del DPGR 2016/679 secondo i principi di: liceità, correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Inoltre sono state adottare le misure e gli accorgimenti necessari al rispetto del principio di responsabilizzazione del titolare. Chi è il Titolare del trattamento? E’ “CRESCERE INSIEME COOP SOCIALE ONLUS- SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIANIDO E SEZIONE PRIMAVERA ” rappresentato dal Dirigente Scolastico Dott. PASQUALE PAPADIA — indirizzo mail di contatto pasqualepapadia@gmail.com- pasqualepapadia@pec.it -a cui lei potrà in ogni momento rivolgersi per esercitare i suoi diritti o semplicemente richiedere informazioni relative al trattamento dei suoi dati utilizzando anche questi recapiti diretti : Tel: 0836/562668, mail: crescereinsiemecoop@libero.it Per quale finalità saranno trattati i personali? I dati personali sono trattati dal personale della scuola, nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica paritaria con annessa sezione primavera ed asilo nido, nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente che rappresenta la base giuridica del trattamento. Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione ed assistenza. Quali dati trattiamo e a chi possono essere comunicati? La natura dei dati trattati, oltre i personali riguarda anche dati “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose; i dati giudiziari che sono quei dati personali idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti. Questa particolare tipologia di dati, non saranno oggetto di diffusione e non saranno comunicati in paesi terzi al di fuori della comunità europea. Tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07. I dati personali, nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica, potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria). I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi con cui codesta Istituzione