La Scuola “Crescere 0-6” garantisce alle bambine e ai bambini, dalla nascita fino ai 6 anni di età, pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di poter sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.
La Scuola promuove la continuità del percorso educativo e scolastico, con particolare riferimento al primo ciclo di istruzione, sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario, in cui le diverse articolazioni del Sistema Integrato di educazione e di istruzione collaborano attraverso attività di progettazione, di coordinamento e di formazione comuni.
Essa propone un’offerta formativa ricca ed entusiasmante, adeguata al livello dello sviluppo dei bambini e del loro stile di apprendimento.
È importante sottolineare come l’intera programmazione didattica non coincide con la sola organizzazione delle attività che si svolgono all’interno delle classi, nei laboratori, negli spazi esterni, negli ambienti di vita comuni, ma si esplica in una equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, ecc.) svolgono la funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.
Sono attività che vedono ciascun bambino attivo nel processo di apprendimento e in cui si favoriscono la collaborazione e l’interazione con i coetanei.
All’interno della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera, nel corso delle attività didattiche, i bambini vengono coinvolti in numerosi laboratori:
Laboratorio artistico-espressivo;
Laboratorio ludico-ricreativo;
Laboratorio di tecniche artigianali;
Laboratorio creativi e manipolativi di prodotti culinari.
SCUOLA DELL’INFANZIA
La Scuola dell’Infanzia è composta da due sezioni parzialmente omogenee: una sezione di bambini di 3 anni ed una sezione di bambini di 4 e 5 anni. Tutte le attività vengono svolte in lingua italiana e in lingua inglese attraverso l’approccio bilingue. La metodologia bilingue si affianca al percorso Trinity Stars certificato dell’ente Trinity College® London.
L’offerta formativa proposta è utile a promuovere nel bambino/a lo sviluppo dell’identità, autonomia, competenza e cittadinanza.
In quanto Scuola Paritaria possiede tali requisiti di qualità e di efficacia:
– un Progetto Educativo in armonia con i principi della Costituzione;
– un Piano dell’Offerta Formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti;
– disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche;
– istituzione e funzionamento degli ordini collegiali improntati sulla partecipazione democratica;
– personale docente fornito del titolo di abilitazione
Gallery : “OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DELL’INFANZIA”
SEZIONE PRIMAVERA
La Sezione Primavera offre un percorso didattico specifico per i bambini di età tra i 20 e i 36 mesi, mirato all’acquisizione delle autonomie di base. Al suo interno viene realizzato un percorso didattico in continuità con la Scuola dell’Infanzia al fine di favorire il passaggio. Le metodologie didattiche adottate sono integrate con il Metodo Montessori. Pertanto le educatrici sono attente a stimolare la naturale curiosità del bambino (vero motore dell’apprendimento) nella consapevolezza di essere una figura importante di mediazione tra il bambino e l’ambiente educativo, capace di aiutare e sostenere il bambino nella sua fase di sviluppo ed esplorazione.
Gallery : “OFFERTA FORMATIVA SEZIONE PRIMAVERA”
ASILO NIDO
Le educatrici operanti nella Sezione Nido seguono un progetto pedagogico a partire dai reali bisogni del bambino. Lo spazio interno alla sezione è stato progettato in modo da poter offrire ai bambini ampia libertà di movimento per gattonare, giocare, accoccolarsi in angoli morbidi, ecc.
Le proposte pedagogiche durante la giornata mirano a catturare l’attenzione dei bambini attraverso l’ascolto di canzoni e piccole storie adeguate alla loro età e a stimolare i bambini anche dal punto di vista del linguaggio.
Gallery : “OFFERTA FORMATIVA ASILO NIDO”
I NOSTRI PLUS
TEMPO PROLUNGATO: Ai genitori che fanno richiesta, la Scuola offre la possibilità di prolungare l’orario di uscita, oltre le ore 15:00 e fino alle 17:30, con attività laboratoriali del tempo prolungato complementari alle attività della Scuola dell’Infanzia e dei servizi educativi della Sezione Primavera e Asilo Nido.
TRINITY STARS CORSO EXTRACURRICULARE: avanzamento Stage e preparazione GESE 1-2.
INCONTRI SULLA GENITORIALITÀ: Al fine di supportare i genitori nel loro ruolo educativo, vengono organizzati degli incontri tenuti da una psicoterapeuta su tematiche di particolare interesse pedagogico.
CENTRO ESTIVO: Nel mese di Luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.30, la scuola offre ai bambini iscritti, l’opportunità di partecipare ad attività sportive e di laboratorio che vengono svolte soprattutto all’aperto.
USCITE DIDATTICHE: Nel corso dell’anno in base all’argomento didattico affrontato, per i bambini della Scuola dell’Infanzia, vengono organizzate delle visite fuori dalla scuola.